Offriamo Noleggio auto con conducente NCC per Grottaglie (Ta), per transfer da Hotel / Albergo, o per transfer da e per gli aeroporti di Bari, Brindisi, Napoli, Roma, Pescara, per porti e stazioni in tutta la Puglia e regioni limitrofe.
Il nostro servizio di autonoleggio con conducente da Grottaglie (Ta) cura, con molta attenzione, i trasferimenti da e verso l’aeroporto “Karol Wojtyla” di Bari o l’aeroporto di Brindisi, Napoli Capodichino e Roma Fiumicino, dalle stazioni ferroviarie in Puglia ed il Porto di Bari e Brindisi per persone in crociera che desiderano visitare numerose mete turistiche in Puglia durante le ore dello sbarco e usufruire di un servizio personalizzato. Transfer anche per i porti di Bari-Brindisi-lecce-Taranto.
Noleggio auto con conducente, il tuo autista privato NCC per Grottaglie (Ta).
Grottaglie è un comune della Puglia con circa 31 836 abitanti della provincia di Taranto. Nota per la produzione di ceramiche artistiche e per la produzione di uva da tavola, è conosciuta anche come la “Città delle Ceramiche” o la “Città dell’Uva”.
La città di Grottaglie si trova sul pendio di una collina delle Murge chiamata Monte Samuele Pizzuto nell’entroterra di Taranto e all’estremità meridionale di quella Murgia dei trulli che comprende il vasto territorio che si estende da Matera fino alla stessa Grottaglie, passando da Martina Franca nella Valle D’Itria e Villa Castelli sulle pendici delle Murge.
Cenni di Storia:
L’origine di Grottaglie è negli insediamenti che si sono susseguiti sin dal Paleolitico, ed in particolare nell’area di Riggio e di Pezza Petrosa. È ritenuta, secondo alcuni, la terra natìa del padre della letteratura latina Quinto Ennio. Necropoli di Pezza Petrosa tra Villa Castelli e Grottaglie. I resti storici più sono riconducibili al Medioevo, quando nelle gravine prese maggior consistenza l’abitudine di vivere nelle grotte. Risalgono a questo periodo infatti non solo le abitazioni, ma anche le scale, i sentieri, le opere di canalizzazione e di deflusso delle acque. Un’importante testimonianza bizantina nel territorio di Grottaglie è la Gravina di Riggio che presenta degli affreschi basiliani di grande qualità seppur si trovino in condizioni precarie.
Monumenti e luoghi da visitare a Grottaglie:
- Castello Episcopio. Il castello Episcopo venne edificato alla fine del XIV secolo dall’ arcivescovo di Taranto Giacomo d’Atri, che aveva realizzato anche le mura e la chiesa madre. Il nucleo originario,con mastio e settore orientale, fu successivamente ampliato,con una faccia barocca.Il Castello Episcopio è situato nel Quartiere delle Ceramiche, cioè la parte più antica della città, il Castello fu per secoli il simbolo del potere dei vescovi tarantini feudali. Oggi il castello risulta differenziato dalla presenza dell’antica Torre interna, alta oltre 28 metri, strutturata su 4 piani intermedi tra loro, dove avevano sede i vescovi. Nelle sale del Castello si svolgono ogni anno due mostre: la MOSTRA DELLA CERAMICA (agosto-settembre) e la MOSTRA DEL PRESEPE (dicembre-gennaio).
- Gravina del Fullonese. A ovest della città di Grottaglie, alle falde del Monte Fellone, sorge la gravina del Fullonese, lunga quasi un chilometro e profonda 40 metri, ricca di grotte incavate nella roccia risalenti al 200. La gravina è caratterizzata da una ricca vegetazione, profuma di macchia mediterranea grazie al timo, alla malva e ai cardi. È ricca di alberi da frutto, querce e ulivi.
- Chiesa Matrice. Realizzata nel 1372 dall’Arcivescovo Giacomo D’Adri, è opera dell’Architetto Domenico Di Martina. Creata in tardo stile romantico, dovrebbe essere un ampliamento di un edificio già esistente. Sulla facciata si trovano un oculo sul cui perimetro è inciso un intreccio di motivi vegetali, con dei bassorilievi raffiguranti Cristo in trono, l’Arcangelo Gabriele e la Vergine. Sotto il portico, caratterizzato da un complesso intaglio a foglie d’acanto e retto da due colonnine ottagonali che poggiano su buoi sorretti da mensole, si apre l’ingresso anch’esso arricchito da un intreccio di motivi animali e vegetali.
- Chiesa della Madonna del Carmine. Costruita su un’antica grotta in cui si conservava un affresco della Vergine Maria, sorge nel XV secolo dopo la donazione del reverendo don Romano de Romano della Collegiata Maria Santissima Annunziata (chiesa madre di Grottaglie).
Quartiere delle ceramiche:
Per la sua antica tradizione ceramica, Grottaglie rientra tra le 36 città delle ceramiche italiane riconosciute dall’AiCC-Associazione Italiana Città della Ceramica.
Principali prodotti nella ceramica grottagliese sono:
- I “Bianchi di Grottaglie” è la più caratteristica rustica e popolare, caratterizzata da una tavolozza cromatica costituita dal verde marcio, giallo ocra, blu e manganese.
- I “Capasoni“, sono contenitori di grandi dimensioni destinati a contenere vino.
- I “Pumi“, classico simbolo grottagliese.
Economia:
La produzione agricola grottagliese è imperniata sull’ ovicoltura e la viticoltura. Tra le varietà di oliva più coltivate vi sono l’ogliarola salentina, la leccina, la peranzana, la cima di Melfi, la coratina, la carolea e la cellina di Nardò . La vite è coltivata prevalentemente per la produzione dell’uva da tavola: il territorio grottagliese offre le condizioni pedoclimatiche ideali per la coltivazione del cultivar Regina alla quale, dai primi anni ottanta, si è affiancato il cultivar Victoria.
Artigianato:
Una specializzazione produttiva peculiare del territorio grottagliese è la produzione di ceramica, con la quale il comune è spesso identificato. Questa tradizione, trasmessa oggi alle generazioni più giovani grazie all’opera del locale Istituto d’Arte, è un importante attrattore turistico per la cittadina.
Altri servizi di Bari Ncc a GROTTAGLIE (TA)
- Servizio Navetta Aeroporto di Bari Karol Wojtyla - GROTTAGLIE (TA) e viceversa
- Servizio Navetta Aeroporto di Brindisi/Casale - GROTTAGLIE (TA) e viceversa
- Servizio Navetta Aeroporto di Napoli Capodichino - GROTTAGLIE (TA) e viceversa
- Servizio Navetta / Transfer dal Porto di Bari - GROTTAGLIE (TA) e viceversa (anche per crocieristi)
- Ncc per City Tour di GROTTAGLIE (TA), escursioni in altre zone della Puglia, della Basilicata e della Campania
- Noleggio auto con conducente a GROTTAGLIE (TA) per accompagnamento delegazioni e ospiti
- Trasferimenti da e per Bed and Breakfast da/a GROTTAGLIE (TA)
- Autista per hotel, albergo, meeting, congressi, a GROTTAGLIE (TA)